VIAREGGIO. “La notizia dell’avvio del procedimento per l’attesa revisione del piano di zonizzazione acustica e dei rumori – commenta in una nota la Giunta Confesercenti Versilia – è un primo passo importante per iniziare ad affrontare i molteplici problemi del tessuto commerciale e turistico. La richiesta di una modifica strutturale del Piano viene da molto lontano e ormai da diversi anni la reiteriamo su sollecitazione di varie zona della città, non solo le due Marine, ma anche la Passeggiata, i locali del Centro, via Coppino e tante attività che hanno visto negli ultimi anni limitato anche l’esercizio del più semplice intrattenimento con piano bar e karaoke”.

“Abbiamo in questi giorni avviato gli incontri con l’Amministrazione per sottoporre all’attenzione degli Assessori competenti le proposte e gli emendamenti puntuali sui regolamenti vigenti. Vi sono a nostro avviso due generali punti da cui partire: in primo luogo il tema di una generale revisione delle classi di appartenenza che fin dall’origine sono state applicate in modo sovradimensionato in molte zone del territorio; il secondo luogo il tema della stagionalità, prevedendo che nella stagione estiva, l’Amministrazione possa riservarsi degli spazi di autonomia per incentivare il turismo dell’intrattenimento e l’animazione della città”.

“Un tema, quello del Piano dei rumori, che dovrebbe altresì camminare a fianco a quello del Piano delle funzioni con il quale è strettamente connesso. Perché se alcuni fondi e aree vengono definite all’interno del piano delle funzioni come compatibili con il sistema dell’intrattenimento è logico che nel Piano dei rumori quella stessa area, quello stesso fondo devono essere messi in condizioni di operare per la funzione cui sono destinati. Una consequenzialità che spesso è sfuggita agli amministratori negli ultimi anni, quando con una mano hanno aperto opportunità di sviluppo, con l’altra limitato l’esercizio delle stesse”.

“Ci auguriamo che questo sia, insieme al Consiglio Straordinario sul commercio, un passo importante per iniziare a mettere in campo risposte e strumenti per dare respiro a un sistema imprenditoriale commerciale e turistico in forte affanno e difficoltà. Per quanto ci riguarda nei prossimi giorni presenteremo proposte puntuali sui regolamenti nell’interesse delle diverse zone della città”.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
viareggio

ultimo aggiornamento: 16-01-2014


“La demagogia e la falsità di Coluccini stanno raggiungendo livelli intollerabili”

Donata in Comune “La volata”, omaggio al Gp di Camaiore